Quinoa alle verdure speziate – ricetta vegana

Leggerezza non vuol dire assenza di gusto e questo piatto a base di quinoa alle verdure ve lo confermerà!


La quinoa è un valido sostituto della pasta per i celiaci, ma anche per chi vuole evitare quel senso di pesantezza, che spesso un piatto (o due di maccheroni ci può provare. E’ una graminacea di origine sudamericana, cioè parente degli spinaci…e per fortuna che mi sono informata, perchè ad occhio sembra un cereale! E’ molto ricca di proteine, carboidrati e fibre alimentari, vi rifornisce di magnesio e vitamine C ed E. Ha numerosissime proprietà nutritive, alto potere energizzante e anche saziante. Se siete curiosi di saperne di più, cliccate QUI!

Ci sono vari modi di preparare la quinoa, che ha comunque un suo sapore anche senza condimenti. Io ho iniziato con quello più classico, la quinoa alle verdure!


Quinoa alle verdure speziate

 

INGREDIENTI (per 1 persona)

  • 90 g quinoa biologica (indicativamente 3/4 di bicchiere)
  • 1 zucchino piccolo
  • 1 peperone giallo piccolo (o 1/2 se grande)
  • gambo di cavolfiore
  • pomodorini secchi (1 o 2, dipende dalle dimensioni e dai vostri gusti)
  • spezie es. peperoncino e coriandolo, oppure zenzero, curry o pepe nero
  • olio evo
  • salsa di soia (facoltativo)

 

PROCEDIMENTO

La cottura della quinoa è molto simile a quella del riso, o meglio, io la preparo così per non farle perdere sapore. Quindi, sciacquatela con l’aiuto di un colino sotto l’acqua fredda e mettetela in un tegamino con il doppio dell’acqua. Cuocete a fuoco basso per 10/15 muniti o fino a quando tutta l’acqua sarà assorbita. Vi consiglio di spegnere il fornello qulche minuto prima: lasciando il tegame coperto in temperatura, la quinoa terminerà ugualmente la cottura…se passa oltre sembrerà molto simile al semolino, cosa che per la quinoa alle verdure speziate non vogliamo!

Mentre la quinoa cuoce, in una padella facciamo saltare la verdura tagliata a pezzettini assieme ad un filo d’olio. Mi raccomando, pulite bene il peperone perché i semi non sono gradevoli! Quando la quinoa sarà pronta, versatela in padella, spolverate con le spezie che avete scelto e, se lo desiderate, irrorate con un poco di salsa di soia e regolate il sale.

Mescolando a fuoco basso, vedrete che i granellini prenderanno colore, grazie anche al pomodorino secco. Prestate attenzione a sgranare bene la quinoa. Servite la quiona alle verdure speziate ancora calda, ma vi assicuro che è buonissima anche fredda!

 

Se cercate un’altra ricetta vegan e gustosa provate l’orzotto! Trovate la ricetta QUI!

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *