Torta soffice di zucca e nocciole * Ricetta con zucca cruda *

Questa torta soffice di zucca e nocciole ha ufficialmente sancito l’armistizio tra me e la capostipite delle cucurbitacee (la famiglia delle zucche). È servito del tempo, assaggi, ripensamenti, ma devo dire che ora sì, la zucca mi piace! Provate a tenerne conto anche per piatti importanti, non limitatevi a lessarla.

La zucca è povera in calorie, grassi e sodio mentre contiene una buona quantità di fibre, vitamina A e B, che sono importanti per la vista, il funzionamento del metabolismo e la salute della nostra…buccia! Perchè trasformarla in una torta? Perché accompagnata alle nocciole è libidinosa, ma soprattutto perché in questo caso non dovete cuocerla prima!!

 

In questa torta soffice di zucca e nocciole c’è anche il cioccolato!


Torta soffice di zucca e nocciole

 

INGREDIENTI

Per la torta:

  • 600 g zucca pulita e sbucciata
  • 300 g farina
  • 10 g lievito per dolci
  • 100 g nocciole tostate
  • 3 uova
  • 180 g zucchero
  • 100 g olio evo
  • 150 g cioccolato
  • 2 gocce essenza di arancia (facoltativo)
  • 2 cucchiai rum (facoltativo)
  • sale

Per la copertura:

  • 500 g mascarpone
  • 1 uovo
  • 100 g zucchero
  • 2 gocce di essenza di arancia
  • cioccolato in scaglie

 

PROCEDIMENTO

La torta soffice di zucca e nocciola necessita di muscoli allenati, bisogna lavorare la zucca! Se ne avete una intera, lavatela e tagliate il pezzo che vi serve. Coprite il taglio di quella che non usate con carta stagnola. Dapprima asportate i semi, sbucciatela (che fatica!) e tagliatela a cubetti. Quindi trasferite tutto in un mixer potente e riducete la zucca in purea. Compiuta questa operazione, versate la “poltiglia” in una ciotola.

Stessa operazione con le nocciole: tritatele nel mixer (non c’è bisogno di pulirlo se è sporco di zucca) fino a ridurle in una pasta cremosa. Unite la pasta di nocciola alla zucca, aggiungete un pizzico di sale, essenza di arancia, il rum e mescolate. Ora potete lavare il mixer!

Prendete la ciotola per impastare la torta. Aggiungete uova e metà della zucchero, quindi lavorate con la frusta fino ad ottenere una spuma chiara. Unite l’altra metà dello zucchero e lavorate ulteriormente. Ora tocca alle polveri: setacciate assieme farina, vanillina e lievito. Attivando le fruste a velocità bassa, versate l’olio progressivamente. Riuniamo i dispersi: unite agli ingredienti amalgamati finora la zucca con le nocciole che erano nella prima ciotola e il cioccolato, che dovete preventivamente tagliare a scaglie (dimensione di arachide o nocciola). Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio. Direi che è tutto!

Accendete il forno a 200°C modalità statica, ungete una tortiera a cerniera con olio (senza infarinare!) e riempitela con l’impasto.

 

La torta soffice di zucca e nocciole è pronta per essere cotta!

 

Non appena il forno sarà in temperatura, abbassate a 180°C scarsi e disponete la tortiera in basso nel forno. Lasciate cucinare per circa 1 ora, facendo la prova dello stecchino: se esce senza impasto attaccato la torta sarà cotta! Estraete la torta dal forno e toglietela dalla tortiera subito, quando il cioccolato contenuto è ancora fuso. Lasciatela raffreddare su una griglia e dedicatevi alla golosissima copertura.

 

L’ultima fase di preparazione della torta soffice di zucca e nocciole è per veri golosi!

 

Montate in una ciotola l’uovo (deve essere fresco!) con lo zucchero, aggiungete quindi il mascarpone e l’essenza di arancia. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida e profumata. Non Appena la torta sarà completamente fredda, distribuite la copertura sulla superficie, creando delle onde con il cucchiaio. Cospargete le scaglie di cioccolato sulla superficie. Non vi resta che accantonare la dieta!

 

Se vuoi provare un’altra golosa ricetta dolce con olio evo ti consiglio questi biscotti con la marmellata!

Oppure vai su iFood e scopri tutte le ricette con la zucca!

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *