Super zeppola di San Giuseppe ☆ Bimby

Dedico la mia ventesima ricetta del blog al mio babbo, dato che l’ho pensata per lui per festeggiarlo in questa giornata di San Giuseppe. Ho già provato a preparare le zeppole al forno in modo classico, ma quest’anno ho desiderato apportare una variazione sul tema, creando una vera e propria torta…dopotutto per un superbabbo serve una superzeppola! Siete ancora in tempo per provare anche voi!

020-Superzeppola di S. Giuseppe

INGREDIENTI (per 2 superzeppole)

Per la pasta frolla

  • 150 g farina 00
  • 60 g burro
  • 50 g zucchero
  • 1 uovo (solo il tuorlo)
  • 1 cucchiaio di scaglie di cioccolato (facoltativo)
  • 1/2 limone (scorza grattugiata)

Per la pasta choux

  • 250 g acqua
  • 150 g farina 00
  • 100 g burro
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

Per la crema

  • 500 g latte intero
  • 100 g zucchero
  • 50 g farina
  • 2 uova
  • 1/2 limone (scorza grattugiata)
  • amarene

PROCEDIMENTO

Premetto che ho preparato questa ricetta con il Bimby per praticità, ma per chi non lo possedesse non c’è nulla da temere: qui potete trovare tutti i passaggi illustrati dalla bravissima Sonia Peronaci!

Per prima cosa preparate la pasta frolla nel modo più classico: in una ciotola sbattete il tuorlo con lo zucchero, poi aggiungete la farina, il burro ammorbidito e la scorza di limone. Impastato tutto con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, poi avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero, in modo da riprendere consistenza.

Passate quindi a preparare la crema. Polverizzate lo zucchero e la scorza del limone: 20 sec. vel. 7. Unite tutti gli altri ingredienti e avviate la cottura: 10 min. 90° vel. 4 (è necessario che la crema sia ben soda). Al termine versate la crema in una ciotola e mettete da parte.

Sciacquate il Bimby (basta un po’ di acqua per ricoprire le lame e avviare qualche volta il Turbo) e iniziate la preparazione della pasta choux: mettete nel boccale acqua, sale e burro: 10 min. 100° vel. 2. Unite la farina e lavorate l’impasto: 30 sec. vel. 4. Lasciate terminare la cottura ad apparecchio fermo per 10 minuti, nel corso dei quali mescolate l’impasto a vel. 4 almeno 5 volte (quindi ogni 2 minuti circa). Lasciate raffreddare l’impasto nel boccale aperto, poi aggiungete le uova, una alla volta, a lame attivate a ve. 4, lavorando ulteriormente per 1 min. vel. 5 quando per incorporare bene tutte le uova.

Prendete ora la pasta frolla dal frigorifero e stendetela dello spessore di 0,5 cm con il matterello su un foglio di carta da forno (così non dovete cambiare base di appoggio). Ricavate un disco del diametro di circa 20 cm: io ho utilizzato come coppapasta il coperchio di un tegame. Se vi avanza della pasta potete ricavarci dei biscottini che userete per la decorazione finale: io li ho preparati aggiungendo del cioccolato in scaglie.

Stendete sopra il disco di frolla un secondo foglio di carta da forno e, dopo aver riempito con la pasta choux un sac à poche con bocchetta stellata, ricalcate il contorno usando la tasca come una penna e ripassando due o più volte la pasta su quella già stesa, così la corona della zeppola avrà maggior volume. Ripetete la stessa operazione disegnando una circonferenza più piccola, del diametro di circa 10 cm.

Siete pronti per infornare pasta frolla e la choux! Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 180°C e cuocete la frolla per circa 10-15 minuti e le corone di pasta choux per 20-25, fino a quando saranno dorate in superficie e molto leggere. Nel frattempo lavate il sac à poche e riempitelo con la crema.

Una volta che tutte le componenti si saranno raffreddate, potrete comporre la vostra superzeppola: “disegnate” una circonferenza di crema sul bordo del disco di frolla, adagiateci sopra la corona grande e riempite il centro con la crema, sempre con movimenti a spirale della tasca. Tagliate a metà lo spessore della zeppola più piccola, farcite la metà inferiore con due giri di crema e sovrapponete la parte superiore poi posizionatela al cento della zeppola maggiore, cioè al centro del dolce. Fate un ulteriore giro di crema tra le due zeppole (la grande e la piccola) e riempite il buco della minore con un ciuffo di crema e un’amarena. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo e, infine, inserite nella crema le punte dei biscotti precedentemente preparati.

E con questo…tanti auguri a tutti i papà, l’altra metà del nostro cuore! <3


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *