Mascarpone con Pan di Stelle

Adoro il mascarpone, è uno dei miei dolci preferiti e mi piace prepararlo sia liscio che arricchito in vari modi. Quella che vi presento è l’ultima versione che ho sperimentato e vi assicuro che è stata decisamente apprezzata!!


IMGP6491

 

INGREDIENTI (per 6 persone)

Per la crema:

  • 500 g mascarpone
  • 6 uova (6 tuorli e 4 albumi)
  • 100 g zucchero semolato
  • 100 g zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale

Per fondo e copertura:

  • 80 g cioccolato fondente
  • 6 biscotti al cacao (es. Pan di Stelle)
  • 20 nocciole tostate
  • 3 cucchiai di caffè

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa montate gli albumi a neve in una ciotola con un pizzico di sale. Quando la consistenza sarà tale per cui la neve bianca sarà immobile nel contenitore, aggiungete lo zucchero a velo e riavviate le fruste (a velocità progressivamente elevata in modo che lo zucchero non prenda il volo) fino ad ottenere una sorta di meringa bianca. Mettete momentaneamente da parte.

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, a questo punto aggiungete il mascarpone e lavorate con le fruste fino ad avere una crema omogenea. Ora potete aggiungere gli albumi montati mescolando delicatamente dal basso verso l’alto sempre nella stessa direzione. Inizialmente si formeranno dei grumi, portate pazienza e continuate a mescolare fino a che la crema sarà uniforme e mescolando si formeranno delle bolle. Quando la crema è pronta, riponetela in in frigorifero.

Se desiderate un mascarpone “liscio” potete aspettare che si rassodi per qualche ora e servirlo, se invece siete dei veri golosi non resisterete a proseguire nella lettura della ricetta!

Mettete biscotti e nocciole in un tritatutto e azionate le lame fino ad avere della granella (più o meno fine in base ai gusti). Tritate il cioccolato con un coltello, ma se lo spessore lo permette potete usare nuovamente il tritatutto, infine unitelo a biscotti e nocciole. Mettete una parte della granella sul fondo della ciotola da portata, aggiumgete il caffè e mescolate, in modo che il composto aderisca bene alla parete del contenitore. Versate la crema mascarpone, livellate con un cucchiaio e cospargete con la granella rimasta.

Resistete ancora un po’ prima di assaggiare il frutto del vostro lavoro…meglio lasciare il dolce qualche oretta in frigorifero (io solitamente lo lascio al fresco per l’intero pomeriggio), in modo che la crema si possa rassodare.

Abbiamo aspettato abbastanza?! Vado a prendere coppetta e cucchiaino!!

 

Ti dico la mia…

  • Perché ho aggiunto del sale agli albumi? Si tratta di un accorgimento molto importante per montarli a neve, ma mi raccomando…quando mescoli, presta molta attenzione perché si smontano molto facilmente!
  • Segui il tuo gusto nella preparazione del dolce: puoi aggiungere sul fondo un semplice strato di savoiardi bagnati nel caffè o nel marsala (non troppo però, altrimenti si formerà del liquido), coprire con dei ciuffi di panna montata, cioccolato fuso o a scaglie. Ecco qualche idea…

 

Mascarpone   Mascarpone   Mascarpone

 


2 Replies to “Mascarpone con Pan di Stelle”

  1. Alexia

    Impossibile non provare subito questa ricetta, con una foto così invitante.. e il risultato è stato strepitoso!!!
    Mascarpone divorato!!!
    Complimenti!! davvero ottima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *