Mascarpone meringato agli agrumi

Raramente in casa mia si trova da discutere sui dolci, ma con questo è successo…e a maggior ragione vi propongo di prepararlo! Ho trovato l’accostamento mascarpone-agrumi in alcune ricette di bavaresi e tiramisù, così ho pensato di inventarmi un mascarpone dal sapore nuovo. A qualcuno è piaciuto (a me personalmente molto, altrimenti non lo consiglierei)e ai più “conservatori” meno…ditemi la vostra!

IMGP6549

INGREDIENTI (per 6 persone)

Per la crema mascarpone:

  • 500 g mascarpone
  • 6 uova (6 tuorli e 4 albumi)
  • 6 pavesini
  • 5 cucchiai di miele
  • 1 arancia grande non trattata (succo, polpa e scorza)
  • 1/2 limone (succo e scorza)

Per la meringa:

  • 2 albumi
  • 200 g di zucchero
  • 50 ml acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi: 4 di questi ultimi metteteli in una ciotola, gli altri 2 vi serviranno per la meringa. Versate In un tegamino i 6 tuorli e sbatteteli con quattro cucchiai di miele, aggiungete 2/3 del succo di agrumi e accendete il fornello a fiamma bassa, mescolando fino a quando otterrete una crema densa. Lasciate raffreddare.

In una ciotola mescolate con le fruste elettriche il mascarpone con un cucchiaio di miele, dopodiché versate la crema e continuate a lavorare fino a quando la crema sarà omogenea.

Bagnate i pavesini nel succo di arancia avanzato, disponeteli sul fondo della ciotola con cui servirete il dolce e versateci sopra la crema mascarpone, livellate e ponete in frigorifero.

E’ giunto il momento di preparare la meringa, uno dei passaggi più complessi della cucina italiana! Sciogliete in un pentolino 150 g di zucchero con l’acqua. Intanto che arriva a bollore, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, poi aggiungete lo zucchero rimasto e continuate a lavorare. Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 120°C (se non avete il termometro, considerate il lasso di tempo tra il bollore e l’inizio della caramellatura, che non deve esserci!), toglietelo dal fuoco e continuando a montare gli albumi versatelo a filo fino ad incorporarlo perfettamente.

Potete disporre la meringa sulla crema come preferite aiutandovi con una spatola, come ho fatto io, oppure con un sac à poche o una siringa. Cospargete la superficie della meringa con la scorza degli agrumi tritata finemente e spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna. Ultimo passaggio: fiammeggiate la meringa con il cannello, un’operazione molto divertente…e ora gustatevi l’opera!


4 Replies to “Mascarpone meringato agli agrumi”

    • azdoretta

      Perdonami, lo preciso subito nella ricetta! Come avrai letto dei 6 albumi totali, 4 servono montati a neve per la crema mascarpone, i 2 rimanenti puoi utilizzarli per la meringa.

    • azdoretta

      Non saprei: essendo il mascarpone un dolce senza cottura, non vorrei che utilizzando anche solo il grill si avviasse la cottura delle uova, inoltre gli albumi montati a neve e incorporati alla crema potrebbero perdere consistenza. Ti consiglio di preparare la meringa a parte, unendo le scorzette trtitate; disponi nel forno a microonde dei singoli ciuffi e cuocili, poi decora la superficie della crema una volta che si saranno raffreddati! Qui trovi diverse ricette di meringhe preparate al microonde: http://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/meringhe+a+microonde/
      Spero di esserti stata di aiuto, buona domenica anche a te 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *