Lonza al marsala aromatizzato con patate sabbiose

Expo Milano 2015 - Contributor - worldrecipes

Finalmente per voi una ricetta per un buon secondo di carne! Con le braciole di lonza è da sempre guerra aperta: mi piacciono molto di sapore, ma meno di consistenza perchè la cottura in padella fatica a levarne la consistenza molto compatta. Ho sfoderato tutte le armi in mio possesso e il risultato mi ha dato ragione…che ne dite di provare anche voi? 

IMGP6574

Preparazione delle braciole di lonza

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 braciole di lonza con l’osso
  • 1 bicchiere di vino: 1/2 marsala + 1/2 bianco
  • 1 rametto lungo di rosmarino
  • 1 rametto di alloro (circa 5 foglie grandi)
  • 1 cucchiaio di ginepro
  • 1 cucchiaio di pepe rosa in grani (io uso quelli in salamoia)
  • sale

PROCEDIMENTO

Spezzate a metà le foglie di alloro e dividete in quattro parti il rametto di alloro. Adagiate in una pirofila due braciole e sforacchiatele con la forchetta, in modo da facilitare l’assorbimento delle parti liquide. Cospargete gli odori, avendo cura di premere i grani di pepe e le bacche di ginepro contro la carne. Versate metà del vino e adagiate le altre due braciole sopra le precedenti, in modo che condividano con esse gli aromi. Sforacchiate la carne, versate l’altra metà del vino e salate. Coprite la pirofila con la pellicola e lasciate la carne a marinare in frigorifero per almeno 5 ore, meglio per il doppio del tempo. Estrarrete la pirofila una mezz’oretta prima della preparazione in modo tale che possa tornare a temperatura ambiente al momento della cottura.

Se si avvicina il momento del pranzo, o della cena, prendete una padella sufficientemente larga per accogliere le fette di carne senza sovrapposizioni. Versate un mestolo della marinatura e accendete il fornello a fiamma bassa. Quando il liquido inizierà a bollire, adagiate le braciole e coprite con il resto della marinatura. Resistete all’impulso di alzare la fiamma per far evaporare il brodo: sarà proprio la cottura lenta che renderà la carne più morbida! Continuate a cuocere girando di tanto in tanto la carne, prestando attenzione alle foglie di alloro e ai rametti di rosmarino, che dovranno trovarsi sempre sopra la carne. Quando quest’ultima sarà cotta (in un quarto d’ora circa), potete alzare leggermente la fiamma per restringere il sugo, che verserete a cucchiaiate sulla carne al momento di servire.

Preparazione delle patate sabbiose

Trovate nel sito di GialloZafferano la ricetta “ufficiale ” delle patate sabbiose. Io mi sono limitata e rielaborarla un minimo…anche perché non avevo della mollica di pane da usare. Sono comunque piaciute molto!

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 patate di grandi dimensioni
  • 50 g di pangrattato
  • 5 foglie di salvia
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e olio evo

PROCEDIMENTO

Pelate, lavate e tagliate le patate a tocchetti e disponetele in una pirofila abbastanza grande da non intralciare il mescolamento. Tagliate molto finemente l’aglio, la salvia e il rosmarino, infine versateli in una ciotolina assieme al pangrattato. Salate e mescolate, poi cospargete con questa “sabbia” le patate. Irrorate con un filo d’olio evo e mescolate in modo tale che il pangrattato aderisca in modo uniforme alle fette di patata.

Io ho infornato nel microonde per fare prima: grill e potenza a 650W per 10 minuti. Mescolate e ridate altri 5/6 minuti con la stessa impostazione. Se volete rendere le patate più croccanti, terminate la cottura solo con il grill per altri 5/6 minuti. Servite con un filo di olio messo a crudo. Stavolta la sabbia tra i denti è piaciuta! 😉

Clicca qui per vedere la ricetta su Expo worldrecipes.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *