Frollini mix

I biscotti, come il cioccolato, sono la cura per ogni male! Questi li preparo molto spesso perchè sono pronti in poco tempo, accontentano i gusti di tutti e la frolla, volendo, può essere conservata in freezer e lavorata al momento opportuno. Cene tra amici, compleanni, merende, aperitivi…scegliete voi l’occasione!

IMGP6583

INGREDIENTI (per circa 60 frollini)

Per l’impasto base:

  • 300 g farina
  • 130 g burro
  • 100 g zucchero
  • 2 uova (1 uovo e 1 tuorlo)
  • 1 limone (scorza grattugiata)

PROCEDIMENTO

Premetto che mia mamma mi ricorda sempre che la frolla va lavorata poco e con ingredienti a temperatura ambiente per evitare che in fase di cottura si indurisca troppo…e il primo consiglio ve l’ho dato!

Secondo la ricetta tradizionale servirebbero burro e zucchero in pari quantità per dare la somma della farina: io ne metto sempre meno, per non fare dei biscotti eccessivamente calorici, ma se amate i biscotti per il sapore burroso che hanno, aumentate zucchero e burro a 150 g.

A questo punto posso dirvi come procedo io! Monto con le fruste lo zucchero con le uova, poi unisco il burro estremamente ammorbidito, ma non fuso e lavoro ulteriormente. Da ultimo aggiungo la scorza di limone grattugiata e la farina setacciata, aiutandomi con un cucchiaio per incorporare gli ingredienti, infine lavoro con le mani. Una volta che l’impasto sarà liscio e uniforme, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero in modo che il burro torni ad indurirsi…e voi avete il tempo per decidere come decorare i vostri biscotti!

Parola d’ordine: FANTASIA!

Suddividete la pasta in tante parti quante sono le diverse decorazioni. Se queste servono solo per la superficie, tirate la pasta con il mattarello dello spessore di 0,5 cm, se invece volete aggiungere ulteriori sapori all’interno, sarà necessario reimpastare con quell’ingrediente il singolo panetto. Questi sono i miei 7 gusti:

  • Frollini big butterfly: decorate con smarties e pinoli
  • Frollini little butterfly: incorporate due cucchiai di granella di nocciole
  • Frollini zuccherini: decorate con perline zuccherate
  • Frollini cookies: incorporate due cucchiai colmi di gocce di cioccolato
  • Frollini dark cookies: come i precedenti più due cucchiai di cacao
  • Frollini tirolesi: ciascuno è composto da due frollini uguali, dei quali uno presenta dei buchi dai quali si vedrà la farcia (io ho scelto la marmellata ai frutti rossi)

Quando tutti i frollini saranno belli decorati e stessi sulla placca del forno (non è necessaria molta distanza tra uno e l’altro), cuocete in forno statico (se avete una sola placca) a poco meno di 200°C per circa 10/15 minuti. Se infornate più placche, abbassate la temperatura a 180°C e scegliete la modalità ventilata.

Enjoy colors!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *