Biscottini friabili al limone e marsala

Amo il profumo del marsala e sono venuta a conoscenza di questa ricetta un po’ per caso. L’idea di partenza era quella di preparare delle castagnole di Carnevale in una versione light, ma dato che in corso d’opera la rivisitazione mi è sembrata troppo azzardata, ho deciso di non cercare la forma sferica dei tipici dolcetti di carnevale, dando vita a dei biscottini molto profumati, ideali per accompagnare un the pomeridiano o una tisana serale.

Biscottini al limone e marsala

 

INGREDIENTI (per circa 50 biscotti)

  • 500 g farina di grano 00
  • 200 g zucchero
  • 80 g burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone (scorza grattugiata)
  • 1 bicchiere di vino marsala
  • sale e zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Setacciate la farina all’interno della ciotola in cui preparerete l’impasto. Aggiungete lo zucchero, le uova, il burro sciolto e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto con un cucchiaio per una decina di minuti finché non diventerà elastico e sodo. Versate ora il vino continuando a mescolare e in ultimo unite la scorza grattugiata del limone e il lievito setacciato.  Avvolgete l’impasto nella pellicola e mettetelo in frigorifero per circa 15 minuti…e concedetevi una pausa!

Trascorso il tempo previsto, estraete l’impasto dal frigorifero, fate delle piccole palline e disponetele su una teglia coperta di carta da forno. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Una volta cotte, lasciate raffreddare e servite con lo zucchero a velo.

Ti dico la mia…

Se sei riuscito a disporre i biscotti in un’unica teglia puoi cuocere in forno a modalità statica, così la superficie risulterà chiara e più piacevole di aspetto. Se, invece, hai dovuto impiegare una seconda teglia, scegli la modalità ventilata per avere una cottura omogenea su entrambi i piani.

I biscotti, cuocendosi, tenderanno ad allargarsi, quindi non disporre le palline troppo vicine tra loro!

[amazon_link asins=’B00VJDJ576′ template=’ProductCarousel’ store=’azdoretta-21′ marketplace=’IT’ link_id=’481622b7-f785-11e6-b808-35e6ea34ddc8′]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *