Alberello Romagnolo – Biscotti al parmigiano e salame

La sfacchinata in cucina per Natale è andata, ma non è finita! Arriva Capodanno!! E se il 25 dicembre vi è andata bene perché eravate gli invitati, magari stavolta tocca a voi inventarvi qualcosa per il Cenone! Niente panico! Pensate a qualcosa di semplice, dopotutto non siamo tutti chef stellati e i ghirigori nel piatto non ci vengono poi così bene. Però aguzzate l’ingegno e addobbate la semplicità, per darle un aspetto invitante e soprattutto a tema! Io con questi biscotti al parmigiano ho fatto proprio così! In poco tempo il vostro antipasto sarà bello e pronto.

Biscotti al parmigiano

INGREDIENTI (per circa 12 alberelli)

  • 500 g farina di grano 00
  • 200 g Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 200 g burro fuso
  • 250 ml panna liquida
  • 2 bustine di lievito per torte salate
  • 2 pizzichi di sale fino
  • pepe e noce moscata
  • 36 fette di salame (spessore di qualche mm)

PROCEDIMENTO

Unite prima tutti gli ingredienti secchi: farina e lievito setacciati assieme, parmigiano e sale. Mescolateli, quindi versate la panna a temperatura ambiente e lavorate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Da ultimo aggiungete il burro fuso (basta scaldarlo in forno a microonde a potenza massima per 1 minuto) e le spezie, mescolate inizialmente con il cucchiaio poi passate ad impastare a mano su un tagliere o un piano di lavoro. Quando l’impasto sarà omogeneo assaggiate e, se credete, correggete con sale o spezie. Avvolgete nella pellicola e riponete momentaneamente in frigorifero.

Attrezzatevi per ultimare i vostri biscotti al parmigiano! Vi serviranno: due o tre teglie da forno (io ne ho solo due e le ho usate alternate), carta da forno, matterello, spiedini e stampini a forma di stella di varie misure. Per questa occasione ho rispolverato un fantastico kit natalizio della Tescoma (cliccate QUI per vederlo) usandone però solo alcuni elementi. E ovviamente prendete le fettine di salame accertandovi che nessuno le abbia mangiate! Se volete fare una raffinatezza, con i coppapasta a forma di stella ritagliate le fettine di salame (sarà più facile se hanno il lardello fine) oppure lasciatele in versione natùre.

Prendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo con il matterello dello spessore di circa 1/2 cm. Accendete il forno a 200°C in modalità statica, ritagliate le stelline e disponetele sulla teglia. Precisiamo: per fare 12 alberelli come i miei dovrete usare 4 coppapasta di dimensioni diverse e con ciascuno ritagliare 12 stelline. Infornate per circa 10 minuti o fino a quando la superficie dei biscotti al parmigiano sarà diventata dorata. Sfornate e lasciate raffreddare.

E ora assembliamo l’alberello! Disponete, partendo dal basso, la stella maggiore e a seguire le altre tralasciando la più piccola: tra un biscotto al parmigiano e l’altro stendete una stella di salame e, in cima, andrà la stellina più piccola verticalmente. Tagliate uno spiedino dell’altezza poco inferiore a quella dell’alberello completo, in modo che quando avrete inserito tutti i biscotti e le fette di salame questo non sporga oltre l’ultima stellina!

Gli alberelli con biscotti al parmigiano e salame sono pronti. Potete prepararli per tempo perché sono buonissimi anche da freddi e si conserveranno con la stessa consistenza per 2-3 giorni; il salame no, però, attenzione! Io ho ricavato anche qualche alce, scegliete la forma che preferite e se volete decorate con semini di sesamo.

AUGURI!!!

Biscotti al parmigiano

[amazon_link asins=’B005CTLLAM’ template=’ProductCarousel’ store=’azdoretta-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d406c87d-de90-11e6-a150-c75afc03673c’]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *