Antipasto di gamberi e papaya

Presa dai miei esperimenti culinari, pochi giorni fa ho comprato un frutto di papaya curiosa di conoscerne il sapore. In passato l’avevo assaggiata essiccata e zuccherata, non mi era sembrata malaccio…al naturale, invece, non mi ha convinto più di tanto. Ne ho mangiato la metà…e il resto? Come sempre internet (cliccate qui se volete leggere la ricetta da cui ho tratto ispirazione) è una fonte inesauribile di informazioni e ci ho ricavato un originalissimo antipasto (o aperitivo, non male direi). Ve lo presento!

IMGP6884INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 250 g gamberetti (io ho usato quelli surgelati
  • 3 rametti di timo fresco
  • 1 scalogno
  • 1/2 papaya
  • 20 ml olio evo
  • 20 ml vino bianco

PROCEDIMENTO

Preparate la papaya: togliete i semi e asportate la polpa con un cucchiaio senza rompere la buccia, che vi servirà per impiattare l’antipasto. Tagliate la polpa a cubetti e mettete da parte.

Tritate lo scalogno e fatelo rosolare a fuoco basso in una piccola padella con l’olio. Quando sarà appassito aggiungete i gamberi e a metà cottura sfumate con il vino.

Quando i crostacei saranno cotti, trasferite tutto in una ciotola assieme alla papaya e alle foglioline di timo. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e lasciate riposare per circa 30 minuti.

Servite l’antipasto freddo all’interno del guscio di papaya…un tocco esotico per un pranzo o una cena di pesce! Sono sicura che possa essere servito anche come aperitivo assieme a ciotoline per sporzionarlo e a del buon prosecco 🙂

Vi dico la mia…

Non ho dimenticato il sale nella ricetta! Quando utilizzo i gamberi raramente lo aggiungo in quanto loro stessi contribuiscono a salare il piatto. Nessuno vi vieta di aggiungerlo se lo gradite…l’assaggio è fondamentale!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *