Salsa Hot Bomb

Estate…tempo di peperoncini!!

Qui a casa sono in piena maturazione, di tutti i colori, fattezze e dimensioni! La salsa di cui vi lascio con piacere la ricetta è adatta ad un palato forte, che sappia apprezzare (e tollerare) la piccantezza degli habanero chocolate (2-300.000 SHU), tra i peperoncini più piccanti esistenti. La base della salsa, però, è stata realizzata con i più moderati peperoncini tondi, per intenderci gli stessi che si preparano farciti e sott’olio (trovate la ricetta QUI).


Salsa con pomodoro, habanero chocolate e peperoncini

 

INGREDIENTI

  • 30 peperoncini rossi tondi
  • 2 barattoli pomodori pelati
  • 2 peperoni gialli
  • 2 peperoncini habanero chocolate
  • 1 cipolla rossa
  • 1 cucchiaio miele
  • 1 bicchierino di brandy
  • sale
  • coriandolo
  • olio evo

 

PROCEDIMENTO

Partiamo dal punto più scomodo, ma anche il più importante: la pulizia dei peperoni, di tutti i peperoni! Lavateli poi tagliateli a metà o in quattro parti (i grandi) per rimuovere semi e filamenti. Vi consiglio di munirvi di guanti usa e getta prima di preparare i peperoncini in modo da non in incorrere in spiacevoli irritazioni di occhi e viso anche dopo un paio di lavaggi delle mani. Prestate inoltre particolare attenzione a rimuovere interamente i filamenti più chiari, altrimenti la salsa risulterà praticamente immangiabile per la piccantezza!

Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare con poco olio nel tegame in cui preparerete la salsa; quando sarà appassita aggiungete peperoni e peperoncini tritati fini, sfumate con il brandy e aggiungete il miele, da ultimo i pomodori pelati e il coriandolo.

Inizialmente cucinate con coperchio e a fiamma bassa, fino a quando la parte liquida non andrà a bollore. A questo punto, lasciando sempre basso il fuoco, aggiungete un po’ di sale a piacimento e mescolate per rompere eventuali pezzi di pelati rimasti grossolani. La salsa sarà pronta quando sufficientemente addensata!

 

Vi dico la mia…

A me le salse piacciono ristrette, in modo da usarle in aggiunta a condimenti più liquidi per condire la pasta o spalmate su bruschette! Ottima anche assieme ad hamburger o accompagnata a formaggi stagionati 😉

Vi consiglio di conservare la salsa in barattoli a chiusura ermetica bolliti, così potrete consumarli quando preferite.

[amazon_link asins=’B017RMBOK8′ template=’ProductCarousel’ store=’azdoretta-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a0453109-e739-11e6-bef4-a9ae3f0f6bc8′]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *