Torta soffice di albumi con cioccolato

Come avevo scritto qualche tempo fa sulla pagina Facebook del blog, curiosando nella rete mi sono imbattuta in un post di Ricette della Nonna che mi ha incuriosito. Non so voi, ma spesso mi trovo degli albumi in frigorifero che uso preparando torte, biscotti, meringhe, ma questa volta desideravo qualcosa di sfizioso…dato che in dispensa avevo del cioccolato da usare! Così ho rielaborato questa ricetta svuotafrigo a modo mio…ve la racconto!

IMGP6788

INGREDIENTI

  • 200 g farina
  • 180 g zucchero
  • 180 g acqua
  • 100 g olio di semi di arachide
  • 100 g cioccolato fondente
  • 50 g maizena
  • 5 albumi

PROCEDIMENTO

Per prima cosa montate a neve ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale per facilitare l’operazione. Mantenendo le fruste accese, aggiungete progressivamente lo zucchero. Setacciate insieme la farina, la maizena e il lievito nella ciotola in cui preparerete l’impasto, poi versateci gli albumi e amalgamate aiutandovi con un cucchiaio, avendo cura di mescolare sempre dal basso verso l’alto fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Unite poco per volta l’olio e l’acqua e da ultimo il cioccolato, dopo averlo spezzettato più o meno finemente.

Versate il composto, che risulterà abbastanza liquido, in una tortiera da 22 cm di diametro e cuocete in forno statico a 180°C per 35 minuti circa ho fino a quando la prova dello stecchino pulito sarà superata.

Quando la torta sarà cotta, fatela raffreddare poi cospargerla con zucchero a velo. Se avete lasciato qualche pezzetto di cioccolato un po’ più grosso sentirete che scioglievolezza…buonissima e soffice!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *