Sfogliatine del bosco

La golosità dei prodotti di Fabbri Delizie da Forno stavolta ha l’aspetto delle sfogliatine!

La ricetta di oggi è dedicata alle sfogliatine, delizie di pasta sfoglia dalla superficie zuccherina e croccante. Prima di pensare alla ricetta ne ho assaggiato un paio (con una non avevo ancora chiare le intenzioni!) e vi assicuro che anche da vuote, così come le trovate in vendita presso il forno di Alfonsine, sono squisite.

Ma se ci facessi un panino?! Detto, fatto! Questa che vi presento è la loveria per i più golosi, per la quale ho cercato la ricetta della crema chantilly come la fanno in Francia (Chantilly è il nome del castello dove “nacque”). Non è semplice panna zuccherata (e per favore non paragoniamola alle bombolette!), ma originariamente si preparava manualmente con la frusta dentro ad una ciotola di rame sopra al ghiaccio con panna fresca e zucchero cui si aggiungeva vaniglia o l’aroma dei fiori d’arancio al termine. In Italia, poi, si inventò la variante con l’aggiunta di uova, ma la cosiddetta diplomatica è un’altra cosa. Io ho usato le fruste elettriche, ma ricordatevi questa regola: 100 g di zucchero per ogni litro di panna!


Sfogliatine

 

INGREDIENTI (per 4 sfogliatine)

  • 4 sfogliatine di Fabbri Delizie da Forno
  • 250 ml panna liquida fresca
  • 25 g zucchero
  • 50 g cioccolato fondente
  • frutti di bosco freschi o surgelati
  • latte

 

PROCEDIMENTO

Mettete subito la panna nel congelatore (così sarà bella fredda quando la monterete) e nel frattempo tagliate a metà le sfogliatine, proprio come se fossero un panino e dedicatevi ai frutti di bosco: se sono freschi limitatevi a lavarli accuratamente, se sono surgelati passatene qualche cucchiaiata (indicativamente una per sfogliatina) sotto l’acqua e fateli decongelare in un colino.

Dedicatevi alla chantilly: montate la panna freddissima con lo zucchero finché non sarà bella cremosa e soda. Farcite ciascuna sfogliatina con la panna e i frutti di bosco, poi coprite (senza premere!) con la fetta superiore della sfogliatina.

Sciogliete in un pentolino il cioccolato con poco latte e quando sarà completamente sciolto e liquido colatelo sopra le sfogliatine.

Gustate immediatamente!!!

Per un’altra golosa idea con le sfogliatine cliccate QUI!

[amazon_link asins=’B004H1UZMG’ template=’ProductCarousel’ store=’azdoretta-21′ marketplace=’IT’ link_id=’091470ba-e342-11e6-88ef-c37dcbd0d68c’]

SalvaSalva


2 Replies to “Sfogliatine del bosco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *