Panna cotta al Pelaghios con confettura extra di ciliegia

Queste giornate di sole, che scaldano l’aria, sono frutto di grande ispirazione per me, soprattutto per la realizzazione dei primi piatti freddi della stagione, come la panna cotta, da gustare magari seduti nel prato dietro casa. Questo dolce è un po’ particolare: sembra una cheesecake, ma è una panna cotta e nasce dall’abbinamento di due prodotti di grande qualità, per i quali vale la pena spendere due parole, perché di sicuro non li conoscete!

Pelaghios Tenuta UccellinaIl Pelaghios (dall’espressione romagnola péla e gôs lett. “gratta la gola”) è un vino spumante dry realizzato con metodo classico dalla Tenuta Uccellina di Russi…un vanto della mia città!! Questo vino, dal colore rosa corallo e dal sapore fresco e molto acido (da cui il nome), viene prodotto in circa 1500 bottiglie e nasce da un antico vitigno locale, nativo precisamente della zona di Bagnacavallo, a dieci minuti da casa. Non entro nelle caratteristiche tecniche, in quanto non mi competono, ma vi assicuro che si sposa benissimo con la grassezza della panna cotta!

Confettura La GolosaLa guarnizione della panna cotta è ottenuta, semplicemente, con qualche cucchiaiata di confettura extra di ciliegia…90% di vera frutta, vi assicuro che le ciliegie si contano una ad una! Il merito della qualità del prodotto va tutta all’Azienda Agricola La Golosa, che opera nella zona di Montelparo, vicino a Fermo. Tempo, pazienza e sicuramente passione sono alla base di una linea di prodotti dal sapore di casa, aspetto per me fondamentale nella scelta degli ingredienti per le ricette!!

 

Sarete mica curiosi adesso di leggere la ricetta della panna cotta?


Panna cotta al Pelaghios con confettura extra di ciliegia

 

INGREDIENTI (per 4 coppette)

Per la base:

  • 8 biscotti ruvidi (io ho usato le Primizie Mulino Bianco)
  • 30 g nocciole tostate
  • 40 g burro

Per la panna cotta:

  • 500 ml panna fresca
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g zucchero semolato
  • 8 g colla di pesce
  • 100 ml Pelaghios Tenuta Uccellina
  • qb confettura extra di ciliegia La Golosa

 

PROCEDIMENTO

Farete prestissimo a preparare questa panna cotta! Io ho deciso di distribuirla direttamente nei bicchieri per presentarla in modo più carino! Mettete subito in ammollo la colla di pesce in acqua fredda, io per comodità uso un piatto fondo, dopodiché…

Iniziate dalla base: fondete il burro in un pentolino su fuoco basso oppure due minuti a potenza max nel microonde. Nel frattempo tritate nel mixer biscotti e nocciole. Aggiungete il burro fuso nel contenitore del mixer (così sporcate meno stoviglie!) e amalgamate gli ingredienti. Distribuite qualche cucchiaio del trito di biscotti sul fondo dei bicchieri e premetelo bene con le dita per compattarlo. Mettete a raffreddare in frigorifero e dedicatevi alla panna.

In un pentolino (anche lo stesso del burro di prima) scaldate la panna fresca assieme alla vanillina e allo zucchero. Precisiamo: lo zucchero si deve sciogliere completamente, ma la panna non deve bollire! Quindi tenete il fuoco basso e quando vedrete le prime bollicine formarsi sul bordo, spegnete. Strizzate la colla di pesce tra le mani e tuffatela nella panna fumante, mescolando subito con una frusta per facilitarne lo scioglimento. Ora versate anche il Pelaghios e mescolate nuovamente.

Lasciate intiepidire la panna cotta, mescolando di tanto in tanto per far scomparire la schiuma che si sarà formata sulla superficie.

Prendete i bicchierini dal frigorifero e versate delicatamente la panna sopra la base, magari aiutandovi con un mestolo, fino a un dito dall’orlo. Se avete pressato bene i biscotti non si sgretolerà, se non in minima parte…altrimenti avrete la panna cotta variegata, che non è comunque male! A me è capitato col primo bicchiere…

Quando la panna sarà a temperatura ambiente, ponete nuovamente i bicchieri in frigorifero per 3-4 ore, fino a quando si sarà solidificata. Quando questo sarà avvenuto, riempite l’ultima parte del bicchierino con qualche cucchiaio di confettura extra alla ciliegia.

Il vostro dessert è pronto! Se ne avanza, ma dubito, si conserva in frigorifero almeno per i due giorni a venire!

 

Se volete conoscere un’altra ricetta a base di confettura extra La Golosa potete cliccare QUI!

[amazon_link asins=’B01J5FAM1M’ template=’ProductCarousel’ store=’azdoretta-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7c0e82b7-56be-11e7-aeed-3b19432e987d’]

SalvaSalva


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *