Palline al cocco

Piano piano le ricette stanno riprendendo il giusto ritmo! Questa settimana vi propongo un fingerfood dolce facile e leggero, che non richiede l’utilizzo del forno, ma solo un frigorifero per stare fresco. Io lo servo spesso come dessert, ma sono certa che possa rivelarsi anche una gustosissima merenda, nel caso abbiate un compleanno alle porte o ospiti a casa…vi ho incuriosito?!

IMGP6769

INGREDIENTI

  • 350 g ricotta di mucca (preferibilmente di latte intero)
  • 250 g farina di cocco
  • 200 g zucchero
  • 75 g cacao amaro
  • 2 cucchiaini di rum o cognac
  • cacao o altra frutta secca per guarnire

PROCEDIMENTO

La realizzazione di queste palline è rapida e facilissima! Lavorate accuratamente la ricotta con lo zucchero aiutandovi con una frusta fino a quando i grumi del formaggio saranno spariti. Aggiungete ora cocco, cacao e liquore e mescolate nuovamente, meglio se con un cucchiaio, per avere un composto omogeneo.

Versate nei piattini gli ingredienti per guarnire: io ho scelto cocco e granella di nocciola, ma potete scegliere ciò che preferite; vi sconsiglio, però, gli zuccherini colorati perché essendo il composto umido, il colore si scioglierà. Prelevate un cucchiaio di crema, lavoratelo con breve movimento rotatorio tra le mani e fatelo ruzzolare nella granella, poi riponetelo direttamente nel piatto in cui li servirete.

Quando avrete terminato l’impasto, riponete il piatto in frigorifero per almeno un’oretta o fino a quando li servirete. Gli amanti del cocco impazziranno di gioia!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *