Orzovì * ricetta vegana *

Giornata vegana oggi! Azdoretta riprende le redini del blog…e in modo davvero tempestivo ha tolto gli addobbi natalizi dal sito e dalla pagina Facebook!

Dopo un periodo (fin troppo) intenso trascorso nel negozio di fotografia in cui lavoro, ho finalmente un weekend per condividere con voi il fatto che…sono a dieta! Gennaio è periodo di riassetto dei regimi alimentari e disintossicazione dai bagordi delle feste: credo che potrebbe interessarvi una ricetta vegana che ho sperimentato per pranzo.

Niente pasta all’uovo o di grano duro, ma una volta a settimana pranzo con orzo perlato, cereale ricco di fibre e dall’alto potere saziante. Ve lo assicuro! Non storcete il naso (come ho fatto io la prima volta) e provate questa ricettina vegana preparata con verdure verdi! E se ancora avete fame mangiatevi un bel piatto di verdura fresca o cotta, ma che sia di stagione!

Orzovì

INGREDIENTI (per 1 porzione abbondante)

  • 1/2 bicchiere (o poco più) di orzo perlato (meglio se biologico)
  • 1/4 di porro
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaio di pesto alla genovese
  • 1 cucchiaio di latte di avena
  • 1 zucchino piccolo
  • 1 pugno di biete o spinaci o erbette
  • salsa di soia
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

Tritate finemente il porro e fatelo appassire a fuoco basso in un tegame (anche abbastanza piccolo, se cucinate solo per voi) assieme al pesto, al latte di avena e alla salsa di soia, regolandone la quantità secondo il vostro gusto. Questa sarà la base del piatto, che come avrete intuito sarà cotto come un risotto (che fa anche rima!).

A questo punto versate l’orzo e il doppio di acqua e fate cuocere sempre al minimo con il coperchio. La cottura di questo cereale richiede più tempo rispetto al riso, ma non ho mai raggiunto i 40 minuti indicati sulla busta, massimo una mezz’oretta! Mentre aspettate che l’orzo si cuocia, tritate le verdure verdi: zucchino e biete. Io avevo lessato precedentemente lessato le biete, perciò le ho strizzate e tritate in un secondo momento.

A metà cottura dell’orzo, unite nel tegame le verdure e poco prima di spegnere, togliete il coperchio per far evaporare eventuale acqua di cottura in eccesso. A fuoco spento, versate un filo d’olio evo e regolate con sale e pepe. Buon pranzo!

Vi dico la mia…

E’ avanzato dell’orzo? Riponete gli avanzi in freezer oppure preparate dose doppia come asso nella manica (o meglio, nel congelatore!) quando siete di fretta! Eviterete di sfamarvi con schifezze o di restare a stomaco vuoto! 🙂

[amazon_link asins=’B01D1NE4PO’ template=’ProductCarousel’ store=’azdoretta-21′ marketplace=’IT’ link_id=’193d43c4-e872-11e6-bd59-31e2c1a906d7′]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *