Nettare antitosse

La primavera è ormai alle porte, ma questo inverno è stato antipatico a molti di noi, che hanno combattuto con malanni e influenze. Ecco perché sono rimasta colpita da questo link pubblicato da GreenMe: una tisana istantanea a base di miele, zenzero e limone, un mix fantastico!

Leggevo che la ricetta, di origine asiatica, è molto popolare in America, dove sanno bene che zenzero e limone sono sono ricchi di vitamine e hanno qualità digestive e antibatteriche. Il miele, inoltre, è un naturale alleato della nostra gola e nemico della tosse (il famoso latte e miele che molte nonne ci avranno proposto…buoooono!). Io ho voluto aggiungere cannella e chiodi di garofano, ottimi disinfettanti naturali, oltre che dotati di un profumo inebriante! 

IMGP6591

INGREDIENTI (per 500 ml di nettare)

  • 2 vasetti a chiusura ermetica da 250 ml l’uno
  • 300 ml miele (io ho scelto il millefiori)
  • 1 limone biologico (meglio se di dimensioni medio-grandi)
  • 2 pezzi di zenzero fresco
  • 2 stecche cannella
  • 1 cucchiaio chiodi di garofano

PROCEDIMENTO

Lavate il limone, pelate lo zenzero e tagliate entrambi a fettine molto sottili, avendo cura di togliere i semi dal limone. Coprite il fondo dei vasetti con un po’ di miele poi disponete, alternandole, le fettine di limone e zenzero; in un vasetto spargete i chiodi di garofano tra le fette, nell’altro inserite le stecche di cannella. Riempite, infine, con il miele fino a colmare i barattoli ed eliminando le eventuali bolle.

Chiudete i barattoli e poneteli in frigorifero o in un luogo fresco per 4-5 giorni. Il risultato che otterrete non sarà una vera e propria gelatina (come segnalato nel sito), ma uno sciroppo molto profumato, che potrete consumare a cucchiaini con acqua calda. A meno che non compaiano muffe, il nettare si conserverà inalterato per più di un mese e noterete che sia il limone che lo zenzero perderanno il loro sapore molto accentuato assorbendo la componente zuccherina del miele!

Preparazione della tisana

Scaldate un bicchiere di acqua e aggiungete 2 o 3 cucchiaini di nettare (in base ai vostri gusti) e, se gradite, anche qualche fettina di limone e zenzero, che potrete piacevolmente assaggiare.

Vi dico la mia…

Il miele deve essere liquido per potersi distribuire uniformemente nei vasetti. Nel caso il miele che avete in casa sia cristallizzato, scaldatelo leggermente fino a che non cambierà consistenza.

Non posso assicurarvi che questo nettare sia un reale nettare contro l’influenza o i mal di gola, ma sicuramente allieterà l’attesa della vostra guarigione! 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *