Gnocchi con gamberi e zucchini allo zenzero

Ritorniamo da questo ponte più o meno lungo con un bel primo che ho testato quest’estate sfruttando i frutti dell’orticello del babbo! Avevo trovato per caso questa ricetta online e la presenza dello zenzero fresco (che mi piace molto) mi aveva particolarmente colpito. Così ho letto, rielaborato (come sempre!!!) e testato! Se siete particolarmente lanciati potete preparare in casa anche gli gnocchi, io ho bypassato!


Gnocchi gamberi zucchini zenzero

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 g gnocchi di patate
  • 10 gamberoni freschi
  • 1 bicchiere di gamberetti (surgelati)
  • 2 zucchini di media grandezza
  • 2 cm di zenzero fresco
  • 1 vasetto di yogurt bianco naturale (125 g)
  • 1 robiolina (100 g) (facoltativo)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe
  • olio evo

 

PROCEDIMENTO

Questo è uno di quei condimenti, che se non fosse stato che devo segnarmi le ricette per il blog, avrei dimenticato le dosi, dato che ho seguito il mio gusto!

Come sempre, partiamo dal lato più noioso: sgusciate i gamberoni, cavate il filamento nero (conferirebbe dell’amaro al condimento) e lavateli sotto l’acqua corrente. Per sgusciarli, solitamente incido la “pancia” nel senso della lunghezza e sfilo la carne. Lavate le zucchine ed anche lo zenzero, dopo averlo opportunamente pelato con un pelapatate.

Tagliate la metà dei gamberoni a fettine sottili per il senso della larghezza; ottenete dei piccoli bastoncini dagli zucchini, tagliate a lamelle lo zenzero (se lo lasciate troppo grosso lascerà un sapore troppo forte) e tritate lo spicchio d’aglio sbucciato.

In una padella fate soffriggere aglio e zenzero, aggiungete gli zucchini e dopo poco gamberoni a fette e i gamberetti per poi coprire con un coperchio. Quando i crostacei inizieranno ad assumere il tipico colore rosato, sfumate col vino e non appena questo sarà quasi del tutto evaporato unite yogurt; per chi lo desidera, unite anche la robiola, che renderà il condimento più cremoso. Coprite e lasciate cuocere fino a quando il condimento andrà a bollore e comincerà a restringersi: a quel punto, salate (se credete sia il caso), pepate e spegnete il fuoco.

E’ il momento degli gnocchi, che andranno cotti in abbondante acqua salata. Saranno pronti non appena venuti a galla. A cottura ultimata, versateli in padella e fateli saltare nel condimento, basta un filo di olio a crudo et voilà!! Impattate ricordandovi di mettere almeno un gamberone per ciascun invitato!

Volete provare un altro a base di gamberi? Clicca QUI!

[amazon_link asins=’B00GX7C8JA’ template=’ProductCarousel’ store=’azdoretta-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5e59ed1b-e4d4-11e6-92a6-4b1601429afc’]

SalvaSalva


2 Replies to “Gnocchi con gamberi e zucchini allo zenzero”

    • azdoretta

      Ahahahah!! Grazie!!! Se ti piace il mio blog puoi consigliarlo ai tuoi amici, che mi fa sempre piacere! Poi se vuoi provare qualche ricetta, mandami le foto che le pubblico su Facebook! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *