Foglia d’uovo al tartufo

Qualche giorno fa mi hanno regalato qualche tartufo, a quanto pare questo è un anno buono! Spesso devo accontentarmi di sentire l’odore, ma questa volta sono entrata in possesso di un vero tesoretto! Così ho provato a farli in diversi modi: insalata, risotto, tagliatelle…ma su tutti vince l’uovo! Però un semplice uovo cotto nel tegame con qualche scaglia di tartufo sopra mi sembrava troppo riduttivo, non rispecchiava la mia felicità (:D). Così ho inventato una versione più scenografica e credo potreste sfruttarla come antipasto anche in occasione di cene particolari. A voi il giudizio! 


Foglie di uovo al tartufo

 

INGREDIENTI (per 1 persona)

  • 1 fetta di pane (meglio se toscano o pugliese)
  • 1 noce di burro
  • 1 uovo
  • latte di avena
  • tartufo
  • parmigiano
  • sale

 
PROCEDIMENTO

Gli ingredienti sono davvero pochi perchè per fare dei piatti buoni non c’è bisogno di andare a far la spesa chissà dove! Detto questo, usate una cocotte a persona e se non l’avete, va benissimo una ciotolina di vetro o meglio di ceramica.

Spezzate la fetta di pane per rivestire il fondo della cocotte e passatela 30 secondi nel forno a microonde, in modo che la mollica diventi molto calda. Terminato il tempo, spalmateci sopra la noce di burro, che si scioglierà subito, altrimenti ripassate in forno per altri 30 secondi. Mettete da parte.

Bagnate il fondo del padellino (il più piccolo che avete) con il latte di avena (se dovete acquistarlo apposta usate quello di mucca, anche se darà un sapore leggermente diverso), accendete al minimo la fiamma più piccola del fornello e appena il latte bollirà, versate solo l’albume. Ruotando velocemente la padella, cercate di distribuire il bianco in modo uniforme. Aggiungete un pizzico di sale e appena si staccherà dal fondo della padella rigiratelo per qualche secondo, infine adagiatelo su un piatto.

Effettuate lo stesso procedimento con il tuorlo, ma senza aggiungere nè latte di avena, nè sale. Se l’uovo è fresco e vi piace, potete lasciare il rosso ancora leggermente crudo quando spegnete il fornello.

Assembliamo! Nella cocotte, sul pane imburrato (che raffreddandosi sarà diventato croccante) adagiate la foglia di albume. Io l’ho piegata a mezzaluna con le due estremità che si toccano. Attenti a non rompere nulla! Sollevando leggermente il bianco cotto, collocate anche il tuorlo. Cospargete con lamelle di tartufo e scaglie di parmigiano…servite subito!

 

Vi dico la mia…

Se siete veloci nelle operazioni, il piatto resterà caldo  e il formaggio si scioglierà parzialmente. Se così non fosse, passate la cocotte pronta in microonde per qualche secondo e aggiungete il parmigiano solo all’ultimo!

[amazon_link asins=’B005DVVMIK’ template=’ProductCarousel’ store=’azdoretta-21′ marketplace=’IT’ link_id=’45339908-f781-11e6-8cf8-19c34d6cf926′]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *