Fantasia di pasta con prosciutto crudo e mele

Vi propongo un esperimento riuscito proprio oggi a pranzo. In frigo avanzava del prosciutto crudo della sera prima, che uso spessissimo per condire la pasta…ma la novità sta nelle mele, che ho sostituito alla cipolla come base del condimento! Ottimo abbinamento direi e vi consiglio di provare anche sostituendo lo speck al prosciutto crudo.

IMGP6570

INGREDIENTI (per 3 persone…affamate)

  • 300 g di pasta (io ho usato le penne e le mezze maniche)
  • 100 g di prosciutto crudo tagliato sottile
  • 80 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
  • 1 mela
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 3 cucchiai di brandy
  • 1 cucchiaio di pesto alla genovese (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Dato che la ricetta richiede una preparazione breve, mettete subito una pentola d’acqua sul fornello accesso.

Intanto che l’acqua per la pasta arriva a bollore, preparate il condimento: in una padella antiaderente fate rosolare a fuoco basso il prosciutto crudo tagliato a listarelle e la mela, sbucciata e tagliata a fettine sottilissime (usate comodamente il pelapatate). Sfumate con il brandy, poi versate metà del latte, aggiungete il formaggio cremoso ed eventualmente il pesto. Mescolate fino al completo scioglimento, poi versate il resto del latte, salate e appena il condimento raggiungerà il bollore, spegnete il fornello.

Bolle l’acqua? Allora aggiungete il sale e tuffatevi la pasta. Spegnete la fiamma prima della completa cottura della pasta, scolatela mantenendo un minimo di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con il condimento a base di crudo e mele e fate saltare fino a quando la penne e mezze maniche saranno al dente e il condimento cremoso. Condite con un filo d’olio evo e buon appetito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *