Cestini cioccopiada

Questo weekend si terrà a Russi, mia cittadina di origine, Piada Ciock, una fiera nata qualche anno fa durante la quale il centro storico si animerà con tante attrazioni e specialità culinarie a base di cioccolato. Se questo non vi bastasse, ci saranno anche bancarelle di artigianato e con prodotti alimentari tipici del territorio! L’abbinamento salato e cioccolato è sempre stato vincente, dunque ho colto l’occasione per inventare la mia piada ciock…ottimo street food senza il rischio di sporcarsi con la crema gianduia o cioccolato fuso!

Cestini cioccopiada

INGREDIENTI (per 16 cestini)

Per la piadina:

  • 500 g farina
  • 2 cucchiai di strutto (io uso un trito di lardo aromatizzato)
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • latte

Per la crema di cioccolato:

  • 200 g cioccolato fondente
  • 100 g di robiola
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 cucchiaino di miele
  • frutta secca

PROCEDIMENTO

Iniziate preparando la piadina in modo del tutto simile a quello seguito nella ricetta del cuntadè inamuré: in una ciotola impastate la farina con tutti gli ingredienti, aggiungendo poco alla volta del latte a temperatura ambiente fino ad ottenere una pasta elastica, ma non troppo bagnata. Coprite la ciotola con un telo e lasciate riposare.

Il contenuto dei futuri cestini si otterrà sciogliendo a fiamma bassa il cioccolato con il burro e il miele. Spegnete il fornello e unite la robiola, mescolando con la frusta fino ad ottenere una crema liscia, alla quale incorporerete le uova. La crema deve risultare omogenea e abbastanza densa.

Ora che tutto è pronto potete assemblare i cestini: tirate la piadina con il matterello fino allo spessore che desiderate, ance più sottile di quello che vedete in foto, dipende dai gusti! Ritagliate dei quadrati di circa 10 cm di lato e foderate gli stampi da cupcake/muffin, premendo sul fondo e sui lati in modo che la pasta prenda davvero la forma di un cestino. A questo punto potete versare la crema, riempiendo il cestino fino a poco sotto il bordo più basso.

Non resta che decorare! Sbizzarritevi, io ho scelto mandorle, pinoli e frutta secca, ma le idee per decorare il cioccolato non finiscono mai. 🙂

Infornate i cestini in forno statico a 180°C per circa 15/20 minuti. Saranno pronti quando la piadina sarà dorata e la crema si creperà (la prova dello stuzzicadente rimane infallibile). Aspettate che si raffreddino e potrete portare i cestini cioccopiada ovunque vorrete!

P.S. Perchè la piadina non ha l’aspetto…da piadina?! Cuocendo l’impasto in forno non otterrete la colorazione tipica, ma un tono uniforme. Io ho passato ciascun cestino sulla fiamma per annerirne un pò le pieghe…ma sono aperta a proposte!

Ti dico la mia…

Nel caso tu debba preparare una copertura o una crema al cioccolato non necessariamente lucida, per accorciare i tempi sciolgo il cioccolato a fiamma bassa e non a bagnomaria. L’importante è mescolare continuamente e spegnere poco prima che il cioccolato sia completamente fuso, in modo che non si formino grumi e non si attacchi sul fondo.

[amazon_link asins=’B00CBTR1UA’ template=’ProductCarousel’ store=’azdoretta-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8b60852c-e61c-11e6-afd6-3b099de40f70′]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *