Bevande, Ortofrutta Pattuelli, Ricette light, Senza cottura

Smoothie alla fragola con menta e petali di rosa

Smoothie alla fragola con menta e petali di rosa

Dite che lo smoothie alla fragola sia un buon modo per dare il benvenuto all’estate?

frullatoMa lo smoothie che cos’è esattamente? Un milk shake? Un frullato? Un centrifugato? Andiamo in ordine di golosità. Il centrifugato è la bevanda più naturale, a base di frutta o verdura centrifugata con mixer o un estrattore (in questo caso si parla di estratto). Il frullato è quasi sempre a base di frutta, ma con l’aggiunta di latte. Il milk shake (o frappé) è il più goloso perché tra gli ingredienti prevede il gelato.

E lo smoothie? Si tratta di una bevanda leggera (smooth in inglese), spumosa e soprattutto fredda perché realizzata con frutta e ghiaccio, che viene tritato con la frutta e si deve sentire sotto i denti! In alcuni casi, come ho scelto io, si può decidere di aggiungere qualche cucchiaio di yogurt magro o latte, magari vegetale. Diciamo che come golosità e calorie si colloca tra il centrifugato e il frullato.

Scendendo nello specifico ho scelto e rivisitato il classico smoothie alla fragola profumandolo con menta fresca (non aggiungete gli zuccheri degli sciroppi, please!) e rose! Credeteci, i petali di rosa profumati creano davvero una sensazione piacevolissima quando sorseggerete lo smoothie alla fragola. Apicio e gli antichi Romani lo avevano capito già duemila anni fa creando il Rosatum, il vino di rose. Ovviamente ho provato a realizzarlo e trovate la ricetta QUI!

 

In pochi passi si prepara uno smoothie alla fragola profumatissimo!


 

Smoothie alla fragola con menta e petali di rosa

 

INGREDIENTI (per 2 smoothies)

  • 10 grosse fragole mature
  • 10 petali di rosa profumata e non trattata
  • 10 foglie di menta fresca
  • 5 cubetti di ghiaccio
  • 125 ml yogurt naturale
  • 1 cucchiaio di miele (facoltativo)

 

PROCEDIMENTO

Tutto dentro e frullate! Preparare lo smoothie alla fragola è davvero semplice. Lavate fragole, foglie e petali. Mettete tutti gli ingredienti (il miele da ultimo) dentro ad un mixer e azionate alla massima velocità fino ad ottenere la consistenza gradita. Direi che potete provare anche con la frutta congelata! Facile e veloce, come ci vuole in estate!

 

Cercate altre idee per gli smoothie? Guardate su iFood!


In collaborazione con

SalvaSalva