Dolci, Ortofrutta Pattuelli, Ricette light, Senza cottura

Caprese dolce con fragole e saba

Caprese dolce con fragole e saba

Nomino già da ora la caprese dolce come ricetta meglio riuscita delle estate 2018…anche se l’estate non è ancora iniziata! Ha tutti i colori della caprese classica, gli abbinamenti sono stati studiati attentamente con i dovuti assaggi e, come la maggior parte delle volte, è una ricetta inedita. Sono veramente soddisfatta! E aggiungo anche che la foto le rende onore, una volta tanto ho beccato i colori giusti! Sarà che l’abbinamento di bianco e rosso mi fa impazzire!!

Caprese dolce con fragole e sabaVi racconto brevemente come è nata la caprese dolce. Avevo in casa una cassa (letterlamente…cassa!) di fragole mature rosse come pomodori regalatami da Mario e Simona di Ortofrutta Pattuelli, che ormai conoscete benissimo. Tutte le mie ricette di prodotti ortofrutticoli nascono grazie al sapore e alla cura con cui le materie prime vengono allevate (la parola è giusta) nei loro terreni. Non volevo fare la solita macedonia vista e rivista. Il caso ha voluto che abbia pranzato con una caprese mozzarella e pomodoro. Una mozzarella era ancora in frigorifero e accanto a lei c’era la bottiglietta di saba Guerzoni omaggiatami qualche tempo fa. Saba e aceto balsamico (immancabile nella caprese classica) hanno lo stesso colore…e allora ho osato. Un cucchiaio di saba e una fragola…ottimo!!! Ma la mozzarella in versione dolce?! Ero poco convinta, poi, forte di aver letto e assaggiato dessert a base di bufala, ho provato a bagnarne una fettina con la saba. Approvato! E il verde del basilico? La menta del vasino di mamma, che regala quel tocco di freschezza utilissimo per l’estate!

Rosso, bianco, verde e vinaccia. I colori della caprese ci sono tutti. Ma come presentare una caprese dolce? In bicchiere, bellissima alternativa al piattino o ciotolina. Tiene raccolti gli ingredienti e si presta a svariati impiattamenti. Io ho scelto quello con fragole a fettine sottile, ma ho provato anche a tagliare fragole e mozzarella a cubetti e alternarle, più veloce e ugualmente gustoso. Scegliete voi!

 

Vediamo come si prepara la caprese dolce in pochi minuti!


 

Caprese dolce con fragole e saba

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 20 fragole (5 a testa di media grandezza)
  • 2 mozzarelle
  • qualche cucchiaio di saba
  • foglie di menta fresca

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavate fragole e menta, quindi tagliate le mozzarelle a cubetti piccoli di circa 1 cm per lato. Mettete da parte in un colino in modo che la mozzarella possa perdere parte del liquido.

È il momento di tagliare le fragole. Per fare prima potete fare a cubetti anch’esse, oppure fatele a fettine sottilissime e rivestite fondo e mezza parete del bicchiere. Sul fondo appoggiate una foglia di menta strappata e pareggiate l’altezza delle fragole con i cubetti di mozzarella. Fate nuovamente fondo (sopra la mozzarella) e la mezza parete superiore del bicchiere quindi riempite con la mozzarella.

Bagnate la superficie con due cucchiai di saba e decorate con la menta. Servite subito!

 

Caprese dolce con fragole e saba

 

Vi dico la mia!

La mozzarella più indicata è quella di bufala e il piatto andrebbe preparato poco prima di essere servito. Se temete che si crei troppo liquido scegliete la mozzarella per pizza, molto più asciutta. Ne basterà una sola per quattro coppette.


In collaborazione con

Acetaia Guerzoni

SalvaSalva